mercoledì 1 marzo 2017

Tutorial di cucito creativo: una coperta a righe




Presa dall'entusiasmo per la Coperta Primavera dei tutorial di questo mese
ne ho realizzata un'altra, sempre molto semplice ma di grande effetto. 



Avevo tantissime strisce diverse alte tra gli 8 cm e i 10 cm, lunghe 1,10 metri. 
Esistono in commercio anche dei rolls con tante strisce diverse e colorate, che funzionano benissimo per questo tipo di progetto. 
Ho scelto un ordine di gradazione che mi piaceva e le ho unite tutte lungo il lato lungo.
Ho preparato l'imbottitura e il retro come in questo tutorial



Ho scelto un filo variegato per la trapuntatura.




Che ho fatto a mano libera con dei movimenti circolari. 


Su tutta la coperta.



A Bonny piace tantissimo, ma manca il binding, il bordino di tessuto che rifinisce tutto il bordo. 
Come ho scritto precedentemente, probabilmente per deformazione professionale, 
amo applicarlo a macchina. 




Ho preparato le strisce per il binding e ho iniziato a cucirle come in questo tutorial. 
Prima sul retro con qualche mm di margine.



E quindi l'ho rivoltato sul diritto del lavoro applicandolo. 


E lavorando poi gli angoli. 




Questo è un altro esempio di come ho piegato gli angoli. 


La coperta è pronta. 



E sul divano sta benissimo.
E confesso che sto già meditando di realizzarne un'altra, mi piacciono tanto tantissimo. 



2 commenti: