mercoledì 14 dicembre 2016

Tutorial di cucito creativo: le calze natalizie e il rotolo proteggi spifferi



Il clima natalizio mi sta ispirando molto in questi giorni, e da qui nasce un nuovo progetto: le calze, come decorazione oppure vera confezione di un dono speciale. 
Ma anche le esigenze domestiche, con il freddo le ragazze si sono accorte di aver bisogno di un rotolo per la finestra che le proteggesse dagli spifferi. 
E quindi anche questa settimana ci sono due progetti creativi. 

CALZE NATALIZIE


Prima di tutto ho creato la forma della calza che volevo realizzare 
disegnandola su un pezzo di carta e ritagliandola. 


L'ho posizionata sul tessuto per ritagliare la sagoma. 


Ho considerato per la parte superiore qualche cm in più, 
perché voglio rivoltare la fodera per creare un bordo. 


Ho tagliato la fodera della stessa dimensione.


E anche l'imbottitura. 


Per ogni strato abbiamo bisogno di due pezzi, per il davanti e il dietro della calza. 


Ho posizionato la parte superiore della calza sopra l'imbottitura e ho trapuntato. 


Ho posizionato i due strati esterni trapuntati diritto contro diritto 
e ho cucito tutto intorno eccetto il margine superiore. 


Ho fatto la stessa cosa per la fodera. 


Ho rivoltato l'esterno della calza. 


Ho inserito la fodera al suo interno e ho piegato i due margini superiori di circa 0,5 cm. 
Ho usato le clips per aiutarmi, ma si possono usare tranquillamente anche degli aghi. 


Ecco il mio margine superiore pronto per essere cucito. 


Ho cucito lungo il margine superiore a qualche mm di distanza dal bordo. 



Ecco le mie calze pronte per decorare il tavolo, essere una confezione regalo o se inserisco un nastrino al suo interno le posso appendere anche a una porta. 


ROTOLO PROTEGGI SPIFFERI


Per prima cosa ho misurato la lunghezza della finestra (nel mio caso 2 mm) e l'altezza della fessura da coprire (a 7 cm dal davanzale). Per cui ho tagliato un rettangolo di tessuto di 204 cm x 30 cm. 
In realtà in casa non avevo del tessuto di quella lunghezza bianco (le ragazze sono in un mood bianco per la loro stanza), per cui ho unito due pezzi di tessuto in modo tale da ottenere la lunghezza di cui avevo bisogno.


Quindi ho piegato il tessuto a metà lungo la lunghezza diritto contro diritto per eseguire una cucitura e creare il tubo. 


Ho rivoltato il tubo.


A uno degli estremi del tubo, ho piegato verso l'interno 2 cm di tessuto e ho eseguito una cucitura a diritto per chiudere e creare un effetto particolare.


Ho riempito il tubo con dell'imbottitura per cuscini che avevo in casa. 


A questo punto ho rivoltato verso l'interno 2 cm di tessuto di margine verso l'interno dalla parte ancora aperta del tubo, ho spillato ed eseguito una cucitura diritta. 


Il tubo è perfetto. 


E protegge dallo spiffero. La cucitura verticale blocca in posizione il tubo evitando
 che rotoli giù dal davanzale. 



Nessun commento:

Posta un commento