mercoledì 7 dicembre 2016

Tutorial di cucito creativo: decorazioni per l'albero e coperta natalizia


Pronti per un doppio tutorial: si avvicinano le feste e la creatività ferve, 
come la voglia di decorare la casa a tema. 
Il primo progetto sono delle decorazioni per l'albero o per i pacchetti regalo, 
il secondo progetto è una piccola trapunta allegra e facile da realizzare. 


Prima partiamo con le decorazioni.


Materiale necessario per ogni singola decorazione: 
2 cerchi in tessuto per il fronte e il retro
1 cerchio di imbottitura
del nastro 
filo in tinta per cucire 
spilli 
una macchina per cucire




Per realizzare i cerchi ho cercato tra i vari oggetti che avevo in casa qualcosa con la forma tonda che potesse essere della dimensione desiderata e ho tracciato con la penna la circonferenza.




Ho posizionato la parte di tessuto del davanti della mia decorazione sull'imbottitura; ho iniziato a realizzare delle cuciture diritte in diverse direzioni per creare la trapuntatura. 




Ho posizionato il nastro che poi mi servirà per appendere la mia decorazione come nell'immagine. 


Ho posizionato il cerchio di tessuto che costituisce il retro della decorazione sopra alla parte a cui ho spillato il nastro (diritto contro diritto). 


Ho iniziato a realizzare una cucitura a qualche mm dal margine esterno. 


Lasciando un'apertura di qualche cm.


Per poter rivoltare il mio progetto. 


Ho chiuso l'apertura con qualche spillo e ho realizzato una cucitura lungo tutto il margine esterno. 




Le mie decorazioni sono pronte. 


Per decorare l'albero; ma possono essere utilizzate anche per decorare un pacchetto e possono essere realizzate in tantissime forme diverse e con tessuti colorati a tema. 


Pronti per il secondo progetto di questo mercoledì creativo. 
La Trapunta Natalizia. 

Materiale necessario: 

1 metro di tessuto per patchwork a tema per il sopra della trapunta (il top)
1 metro di tessuto per patchwork a tema per il sotto della trapunta (il retro)
imbottitura di cotone della stessa metratura
filo in tinta per cucire e per trapuntare 
forbici
spilli 
macchina per cucire
piedino per trapuntare a mano libera (opzionale)




Come primo passaggio ho posizionato il top della coperta sopra all'imbottitura 
e ho iniziato a realizzare delle cuciture diritte lungo le varie sezioni del tessuto. 


Man mano che le realizzavo, ho arrotolato la parte destra del mio progetto per facilitarmi nell'operazione. 


Una volta eseguite le cuciture diritte su tutto il top ho rifinito l'imbottitura lungo tutti i margini. 


Ho posizionato il top e la fodera diritto contro dritto. 


E ho eseguito una cucitura a diritto lungo i 4 lati a circa 0,5 cm dal margine, lasciando al centro di un lato un'apertura di circa 15 cm per poi rivoltare il tessuto.


Ho tagliato gli angoli in modo tale che poi sia più semplice renderli belli sul diritto del lavoro. 


Attraverso l'apertura che avevo lasciato su uno dei lati ho rivoltato il mio progetto. 


Ho spillato l'apertura e ho eseguito una cucitura a diritto lungo tutti e quattro i lati. 





La coperta natalizia è piaciuta così tanto che mi è stata subito rubata la prima sera, 
anche se non ancora finita: manca il passaggio della trapuntatura che ho fatto il giorno dopo. 
Ma la felicità del mio cuore nel vederla apprezzata: immensa. 



E il giorno dopo ho iniziato a trapuntare: lungo il contorno delle casette. 



Tra i cuori. 


E la coperta piace così tanto che ne sto realizzando un'altra con un tessuto simile ma con altri disegni. 
Gioia pura. 

1 commento:

  1. Bella questa trapunta veloce. Chissà se riuscirò a farla prima di Natale.
    Hai sempre delle belle idee!

    RispondiElimina